sabato 4 luglio 2009

Rough Guide Tokyo

Ho accumulato un po' di guide del Giappone e di Tokyo :)
Per il Tōkyō e dintorni quella che mi convince di più è la Rough Guide Tokyo.

Ho già esternato il mio disappunto per la Lonely Planet Giappone, quindi non ho nemmeno preso in considerazione la Lonely Planet Tokyo (discorso diverso per la mini-guida Tokyo incontri, di cui ho parlato in un altro post).

Tornando alla The Rough Guide to Tokyo...
Sicuramente si sovrappone con il capitolo della Rough Guide Giappone dedicato a Tokyo e dintorni. E' una versione ampliata di quest'ultimo, più il capitolo introduttivo sulla cultura nipponica e i consigli generali di viaggio, sotanzialmente uguali.

Ciononostante è utile portarsela dietro come guida aggiuntiva, se si prevede di dedicare un po' di giorni a questa zona.

E' la metà della sorella maggiore, che con i suoi 7 etti (!) si fa sentire, dopo ore in giro a piedi nell'ambiente urbano. Specialmente quando si sommano a tre chili di attrezzatura fotografica :)

Le mappe sono più grandi e più dettagliate.
Io trovo che le mappe dei quartieri di Tokyo che si trovano nelle guide siano quasi inutilizzabili. Se non sono minuscole vanno già un po' meglio.

Si parla di qualche zona interessante, trascurata dalle guide generiche sull'intero paese.
Yanaka e Nezu o Tsukudashima (Tsukishima), per citare qualche esempio.

A proposito di Tsukishima, devo segnalare un difetto: le indicazioni per trovare la via dei Monja  non sono precise.
Ci siamo finiti per caso, dopo aver inutilmente girato il quartiere seguendo le indicazioni della guida.

A parte questo disguido, ho trovato le altre indicazioni abbastanza precise.


Come sempre abbiamo ignorato la parte dedicata ai locali, bar e ristoranti.
Nei quartieri dove si concentrano i ristoranti, intere vie di palazzi di 5 o 6 piani, con un locale ad ogni piano, seminterrato compreso, si susseguono senza soluzione di continuità.
Sfido chiunque a trovarne uno particolare, basandosi sull'indirizzo giapponese e le insegne scritte in kanji! ;)

Tantovale sbirciare i menu e affidarsi alla fortuna :)


Oltre a alla zona metropolitana di Tokyo, quella che si chiama Tōkyō-to [東京都?], questa guida copre l'intera zona del Kantō [関東] e in particolare:



Da quel che mi risulta la guida non è stata ancora tradotta in italiano.
Si trova solo in inglese, anche in negozi online italiani, dove costa 17€ per 350 pagine.

1 commento:

Shinji-kun ha detto...

Io ho trovato molto buona la guida Mondadori. Ricca di informazioni, cartine e immagini a colori, mi sembra puntare diritta alle esigenze del turista fai-da-te. Poi, più per curiosità, ho preso anche quella della National Geographic e mi sono piacevolmente stupito nel leggerla. Quasi fosse un vero documentario, le pagine ti cullano alla scoperta del Giappone: non indispensabile, ma piacevole. Tutto sommato io le consiglio entrambe. Ciao!