venerdì 22 maggio 2009

Tokyo - Incontri

Ieri in libreria mi è capitata davanti agli occhi la Lonely Planet, Tokyo - Incontri (da non confondere con la Tokyo City Guide dello stesso editore).

L'avevo già notata. Dopo la cocente delusione della sorella maggiore Lonely Planet non l'avevo nemmeno considerata, ma mi sbagliavo.

Fin da subito non finge di essere una guida turistica, per poi sprecare tre quarti dello spazio a elencare bar, ristoranti e alberghi ;).
E' dichiaratamente un elenco tascabile di luoghi per lo shopping, per mangiare, per il divertimento, oltre a qualche luogo di interesse naturalistico o culturale.
In quest'ottica raggiunge il suo scopo.

Su i consigli "Da vedere" o "Vale il viaggio" va fatta un po' la tara. Alcuni sono assolutamente balenghi :)
Un famoso ristorante francese a Tokyo non mi pare di primo interesse. Vedere un film (in giapponese!) in un multisala non mi sembra la cosa più intelligente da fare.

Quasi tutti i luoghi sono localizzati sulle mappine dei vari quartieri: cosa sempre utile in Giappone, dove gli indirizzi sono notoriamente un incubo.
Dico "quasi tutti", perché inspiegabilmente alcuni non sono riportati, pur trovandosi nelle zone coperte dalle mappe.

Tutto sommato non mi pento dell'acquisto. Se ne può trarre qualche buona idea.
Sicuramente va affiancata a una guida vera e a una cartina: quella allegata, minuscola, è abbastanza inutile.

Nessun commento: