sabato 19 luglio 2008

In cerca di una guida

L'acquisto della guida è il primo passo che deve fare qualunque viaggiatore che si rispetti.

Per il viaggio dell'anno scorso la scelta, poco ragionata, era ricaduta sulla Lonely Planet.
In generale penso che le Lonely Planet abbiano la capacità di non farti mai ben capire cosa valga le pena vedere e dedichino troppo spazio a ristoranti ed alberghi.

La Lonely Planet del Giappone mi pare peggio del solito, affetta dalla sindrome dell'"unico posto dove chi non parla giapponese può andarsi a bere un bicchiere in pace" (citando un'azzeccata recensione su Amazon).

L'anno scorso ero al seguito di un gruppo, quindi la guida mi era servita a poco.
Peccato che il coordinatore - la pseudo-guida del gruppo - avesse pianificato l'itinerario basandosi solamente sulla Lonely Planet :-|
Lo scoprire a posteriori quello che ci siamo persi mi ha causato non poco nervoso ed ha contribuito alla decisione di questo nuovo viaggio ;)

Questa volta dipendiamo da noi stessi.
La scelta della guida è critica.
Ho optato per la Rough Guide che fino ad oggi non mi ha mai deluso.
Almeno in questa fase preparatoria mi sembra molto meglio della Lonely Planet. Speriamo che non ci deluda.
Per il momento l'unico neo è l'indice mal fatto.
Per questo l'ho riempita di segnalibri :)

Pensando di fermarci diversi giorni a Tokyo, ho pensato che fosse una buona idea prendere anche una guida della città.
Ho provato la Frommer's Tokyo.

Acquisto completamente inutile: sostanzialmente un'enumerazione di alberghi, luoghi per lo shopping, posti dove andare a bere o a cercare altri tipi di divertimento.
Nella fase di alleggerimento bagagli non avrò dubbi nel scegliere di lasciarla a casa ;)

4 commenti:

Sammy ha detto...

Se me lo permetti ti suggerisco questa "guida" http://www.anobii.com/books/Il_Giappone_a_colpo_docchio/9788874711215/017ef1d9ea147523b9/

Nicus ha detto...

Grazie del suggerimento, Sammy.
L'avevo già notata.
Purtroppo l'ho già cercata, ma sembra essere esaurita dappertutto :(

Sammy ha detto...

Io la trovai a Milano in Feltrinelli Duomo... se vuoi te la presto...

baroccogiapponese ha detto...

La Lonely va bene solo per i trasporti: li indica chiaramente e fornisce buoni consigli sugli spostamenti. Ma per gli Hotel, ristoranti e negozi è da dimenticare. Per gli indirizzi di Tokyo, decisamente la Time Out.