mercoledì 27 maggio 2009

Che tempo fa a Tokyo?

Che tempo farà a Tokyo?
E' la domanda che mi sto ponendo a quattro giorni dalla partenza, con qualche timore, considerando che giugno è normalmente per il Giappone il mese più piovoso dell'anno.

Per ora le previsioni della Japan Metereological Agency [気象庁? - Kishō Chō] sono confortanti: non dovrebbe piovere in continuazione :)


Il link diretto alle pagine delle previsioni settimanali e giornaliere, sul sito della JMA, sono link da avere a portata di mano durante il viaggio.

Le previsioni - tradotte in inglese - sono riportate con nipponica precisione e corredate di "grado di affidabilità" (le lettere "A", "B" e "C")... visto che anche loro possono sbagliarsi :)
Per chi non si accontenta del generico "qualche piovasco", c'è la probabilità di pioggia nella giornata, in percentuale. Per il giorno successivo addirittura nelle quattro fasce orarie 0-6, 6-12, 12-18, 18-24!

Se siete da quelle parti nella stagione della fioritura dei sakura, vi interesserà la sezione del sito con le previsioni di avanzamento della fioritura - che sale verso nord con il passare dei giorni - con tanto di cartine aggiornate giorno per giorno.

La fama di affidabilità dell'Agenzia è tale che nel 2007, quando sbagliarono di ben 3 giorni (!) le previsioni della fioritura a Tokyo, il portavoce della JMA fu costretto a presentare pubbliche scuse alla Nazione :D

Nessun commento: