martedì 19 maggio 2009

Tokyo Walks (1)

Se il miglior modo per vedere Tokyo è girare a piedi, un ottimo riferimento per chi non ci è mai stato sono le passeggiate suggerite dall'opuscolo Tokyo Walks prodotto dal JNTO - l'Ente Turistico Nazionale giapponese - liberamente scaricabile in PDF.

Sette itinerari a piedi per vedere i punti più noti della città, arricchiti da informazioni logistiche per vedere templi, salire sui grattacieli e visitare i musei.

La prima passeggiata porta dalla Tōkyō-eki [東京駅?], la Stazione Centrale di Tokyo, attraverso l'enorme spianata del Palazzo Imperiale che separa l'antico dal moderno.
Nel palazzo imperiale odierno non si può entrare se non con visite guidate prenotate in anticipo (si può prenotare online), ma a quanto ho letto in giro questa visita non sembra essere particolarmente interessante.
Molto belli sono invece i parchi Higashi-Gyoen [東御苑?] e Kitanomaru Kōen [北の丸公園?] , un tempo sede del castello shogunale, di cui ormai rimane il solo mozzicone del torrione centrale.


La seconda passeggiata ci porta attraverso il parco di Ueno [上野?], con lo stagno Shinobazu [不忍池? - Shinobazu ike] coperto di gigantesti loti e i molti musei, tra i quali sicuramente più interessante il Tokyo National Museum  [東京国立博物館? - Tōkyō Kokuritsu Hakubutsukan], che conserva la più grande collezione di oggetti antichi giapponesi e asiatici.



Il terzo giro ci porta dentro e attorno al famosissimo tempio Sensoji [浅草寺?], di Asakusa [浅草], dedicato alla dea Kannon.
Il più grande tempio buddista di Tokyo, fronteggiato da quella perfetta trappola per turisti di Nakamise-dori [仲見世?]: se volete una maglietta con scritto "Samurai" quello è il posto dove prenderla! :) ... confesso, ne ho una anch'io :*)
Il giro prosegue nel parco della Sumida [隅田公園? - Sumida koen], uno dei posti più rinomati per l'hana-mi [花見?] la "contemplazione" dei fiori di ciliegio - se avete la fortuna di essere da quelle parti nella giusta stagione.

(...prosegue nel prossimo post)

Nessun commento: