mercoledì 1 aprile 2009

Uno strano orologio

[Post corretto dopo la pubblicazione]
A Shinbashi - Tokyo, c'è un gigantesco orologio animato disegnato da Hayao Miyazaki, che ricorda nelle forme il Castello di Howl.

L'orologio, interamente costruito in rame, alto 12 metri e largo 18, è attaccato alla facciata del secondo piano del palazzo della Nittere [ニッテレ] - Nippon TV.

A orari fissi le figure umanoidi con testa di lampadina o di campana e un'infinità di piccoli dettagli curiosi, si animano al ritmo di una musica da cartone animato.

La posizione precisa è nella "GeoLocation" di questo post.

Questo video preso da YouTube rende un po' l'idea (anche se l'autore era convinto di trovarsi a Ginza ;) )


Gli orari delle "rappresentazioni" dovrebbero essere: 10 (solo il sabato), 12, 15, 18 e 20, come risulta dal cartello fotografato dall'autore del blog Giapponizzati , che proprio in questi giorni si trova da quelle parti.
Il cartello (tradotto con l'aiuto di anna, che ringrazio) dice anche che il movimento inizia 2'45'' prima dello scoccare dell'ora e dura 3'40'' (precisi 'sti Giapponesi! :) )



Quando si dice che l'orologio è appoggiato alla facciata del secondo piano del
grattacielo, non si pensi a qualcosa di sospeso a metri di altezza.
Il secondo piano si affaccia sull'intreccio di passaggi sospesi a più livelli che attraversa tutta Shimbashi e si interseca con i sottopassi e le soprelevate stradali e ferroviarie.


Come ho già avuto occasione di dire, in alcune zone Tokyo è già la città futuribile costruita su più livelli, immaginata dagli urbanisti o dagli artisti di inizio secolo.

3 commenti:

anna ha detto...

Se leggo bene dice che 2 minuti e 45 secondi prima dello scoccare dell'ora il meccanismo si mette in moto ed il tutto dura 3 minuti e 40 secondi.
Il grande orologio è appoggiato sul tetto, che per il funzionamento viene usata energia solare ma anche elettrica
Gli orari sono: tutti i giorni alle
12:00
15:00
18:00
20:00
solo il sabato e la domenica anche alle 10:00

Non so se quanto da me scritto sia superfluo, se è così, chiedo scusa!

Nicus ha detto...

@anna: nientaffatto superfluo!
Correggo subito il post

Grazi3

anna ha detto...

grazie dello scambio link!
A presto!