domenica 6 marzo 2011

Acquistare online il Japan Rail Pass - 2a parte

Alla fine, un po' per pigrizia, ho acquistato il Japan Rail Pass da un'agenzia tradizionale. La HIS Italy.
Pur essendo la più economica tra quelle contattate, il 14gg ordinario è costato 410€ + 5€ di dritto fisso.
Li ho ritirati l'altro giorno direttamente in agenzia.


In realtà in questo periodo ci sono diverse agenzie online che "pompano" pubblicità su Google, con JRP a prezzi "stracciati".

La più economica sembra essere una francese, Vivre le Japon.
Al momento vende il JRP 14gg a 388€ + 10€ di spedizione via corriere, senza diritti d'agenzia.
Decisamente economico. Meno dei 45100 ¥ al cambio attuale (391€)

Ho sentito direttamente almeno una persona che l'ha preso da questo sito.
Ha ricevuto una busta con dei voucher (che sembrano ;) ) veri e non dei ritagli di giornale.
Non sembrerebbe una sola.

In questo modo avrei risparmiato 17€ a pass.
Pazienza.

6 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

O.O ....pensi possano non essere autentici?!! In effetti i miei hanno la "copertina" diversa dai tuoi!

Nicus ha detto...

@Chiara
è solo una battuta :)

La copertina credo dipenda dall'agenzia giapponese della quale quella estera è rivenditore.
Nel mio caso la Kinki Nippon Tourist Co. (KNT)

Anonimo ha detto...

Se non avessi visto la tua foto non avrei avuto dubbi, ma quando l'ho vista un minimo dubbio mi è venuto!! Poi in realtà in internet ho trovato altre foto uguali alle mie!!! Comunque, se mentre viaggi in shinkansen, vedi due che camminano lungo le rotaie, avrei la conferma della non autenticità dei pass!!!! :-)

Unknown ha detto...

E bene hai fatto a tenerti i tuoi 17 € ;p

A mio parere NON SCEGLIETE "VIVRE LE JAPON" (O "Voyageurs au Japon" o "japan-rail-pass.it/fr/es/ecc")!

Non perchè non spedisca i biglietti del Jr Pass, cosa di cui sono capaci tutti, ma piuttosto perchè nei momenti di necessità in cui si vede veramente l'affidabilità di una società si comportano in modo veramente DISONESTO.

Io ho prenotato 2 biglietti del jr per 21 giorni (quindi parliamo di 1000€ in totale) la notte del terremoto in Giappone, tipo 6 ore prima di questo. Il giorno dopo ho scritto subito alla compagnia per fermare l'ordine prima che lo emettessero. Ciò significa che a loro è arrivata una mail di richiesta con a seguito una mail di annullamento.

Ebbene credete che mi abbiano rimborsato totalmente? Assolutamente no.
Si sono tenuti 100€ (il 10%) come mora. 10% del totale che comprendeva anche le spese di spedizione, tra l'altro (quindi pagate senza nessuna spedizione effettiva).

Naturalmente il problema non sono i soldi, ma la disonestà con cui questa gente se ne approfitta e lucra su una tragedia del genere.
TUTTE e dico TUTTE le compagnie con cui avevo avuto rapporti per la prenotazione del viaggio hanno rimborsato al 100%, comprese Alitalia (!) ed Expedia (con un albergo non rimborsabile).

Inoltre qui stiamo parlando NON di un ordine fatto molto tempo prima, quindi concluso e spedito, ma di un ordine SUBITO bloccato.

Per concludere non hanno nemmeno un servizio clienti in italiano, dovrete sapere il francese o il giapponese per parlare con il loro operatore. E se riuscirete grazie all'aiuto di qualche amico francese a mettervi in contatto con loro, beh, troverete una centralinista che ammette che il vostro ordine non è nemmeno stato effettuato e che meritate il rimborso ma subito dopo un dirigente vi scriverà per mail che si tiene i vostri 100€ rubati perchè "non possiamo spiegarle il motivo del 10% ma mi creda, è la cosa giusta da fare" (cit.) nemmeno fosse un film di supereroi

Un consiglio? TENETEVENE ALLA LARGA!
Comprate i vostri biglietti da www.jrpass.com o da www.jtbitaly.eu (che tra l'altro ha rimborsato tutti i suoi clienti del 100% a seguito del disastro). Magari spenderete 10€ in più ma non contribuirete a far proliferare un mucchio di imprenditori disonesti.

- Anna

Nicus ha detto...

Grazie mille del consiglio, Anna.
Anche noi abbiamo dovuto annullare tutto all'ultimo secondo.

HIS Italy è stata correttissima.
Ha rimborsato fino all'ultimo centesimo e in pochi giorni.