domenica 28 settembre 2008

Grandi camminate

La temperatura è scesa abbastanza, rispetto ai 30° dell'altro giorno. Ora si gira bene per la città, senza sudare.
Peccato per il cielo nuvoloso, che promette continuamente di piovere, anche se per ora non mantiene le promesse.

Giornata di camminate, con l'atlante tascabile sempre in mano.
Le strade di Tokyo seguono evidentemente una geometria non euclidea. Basta distrarsi un attimo per trovarsi da tutt'altra parte, pur convinti di aver seguito la direzione giusta.

Non parliamone poi quando i percorsi pedonali cominciano a moltiplicarsi anche sulla verticale, con livelli multipli di sovrappassi e intere vie sotterranee costellate di negozi. Naturalmente intersecando almeno un paio di livelli per le auto, metropolitane e treni.
Succede in zone come Shinbashi o Shinjuku.
Naturalmente tra grattacieli dalle forme più strane e continui lavori in corso per abbattere e ricostruire edifici più alti e bizzarri.

In questi casi anche la cartina, con la sua "vecchia" bidimensionalità, non è più di molto aiuto e bisogna consultare continuamente le mappe della zona, che si trovano per fortuna quasi ad ogni incrocio, dove sono segnate anche scale, ascensori e vari spostamenti nella terza dimensione.



Oggi, dicevo, grandi camminate, guidati anche dai vari consigli che ci avete dato :)
Partiamo dal parco Shiba, per proseguire verso la Tokyo Tower dove non saliamo, ma siamo tentati dai fantastici dolcetti alla banana :)
Poi gli edifici di Tokyo Midtown e infine Roppongi, per salire sulla spettacolare Mori Tower.
Peccato per il cielo grigio, perché la vista da lassù è letteralmente mozzafiato. Oltre al fatto di poter uscire direttamente sul tetto, cosa che in quasi tutti i grattacieli del mondo non permettono i fare.

A sera prendiamo la monorotaia per Odaiba, concentrato di luoghi per il divertimento e lo shopping, condito con una buona dose di kitsch, da una finta Statua della Libertà fino ad un centro commerciale costruito ad imitazione di una citta italiana. O almeno del suo stereotipo, con tanto di colonnati dorici e fontane illuminate ornate con statue di ninfe - tutto in plastica naturalmente ;)



ps petulante....vero che le strade non seguono una geometria euclidea, ma non abbastanza per perdersi per qualche minuto un ing che fotografa qualsiasi cosa almeno 8 volte e soprattutto fa le bizze se non lo si lascia riprendere tutti i treni, aerei, motorini, robe viaggianti su 2/3/4 ruote ;-DDD santa pazienza!!!!

Nessun commento: